Il mercato può ancora sbagliarsi riguardo alla Fed

Banche Centrali e Valute / CNBC / 17 Novembre 2016


Dopo anni passati a pensare che la Fed avrebbe mantenuto una linea più dura di quella che si è poi veramente rivelata, adesso sono gli investitori a fare l'errore opposto? Craig Johnson di Piper Jaffray e Eddy Elfenbein del blog Crossing Wall Street ne discutono con Eric Chemi.
Eddy

Elfenbein crede che in questo momento gli investitori non hanno nulla da temere dalla politica della Fed. Molto probabilmente ci sarà un aumento dei tassi a dicembre dopo di che rimarrà in un angolo aspettando ed osservando la reazione del mercato.
Craig Johnson è d'accordo con Elfenbein riguardo la linea di condotta di Janet Yellen di lasciare che l'economia si surriscaldi prima di intervenire.

Ci sono chiari segni che l'economia possa avere uno stimolo fiscale e pensa che ci saranno almeno due aumenti il prossimo anno. Mentre circa il 90% delle possibilità indicano un rialzo nel mese di dicembre.
Eddy Elfenbein aggiunge anche che al momento i segnali politici non influenzano la decisione della Fed sul rialzo dei tassi, ma a lungo termine Donald Trump sarà in grado di apporre la sua influenza alla Fed poiché il mandato di Janet Yellen terminerà nel gennaio 2018.