Il leader di Hong Kong Carrie Lam tiene un discorso politico annuale

Macroeconomia e Politica / AFP news agency / 25 Novembre 2020


l discorso politico annuale di Lam, che è stato posticipato da ottobre per consentire ulteriori consultazioni con Pechino, è stato pronunciato mercoledì a un consiglio legislativo senza i suoi membri dell'opposizione dopo le dimissioni di massa del caucus pro-democrazia.

Il discorso è stato pronunciato nella camera del Consiglio legislativo senza la partecipazione di legislatori pro-democrazia, i quali hanno tutti rassegnato le dimissioni all'inizio di questo mese dopo la cacciata di quattro dei loro colleghi da parte delle autorità pro-Pechino.

L'amministratore delegato di Hong Kong ha difeso la repressione dell'opposizione da parte del suo governo e di Pechino e ha elogiato la legge sulla sicurezza nazionale ampiamente criticata, cercando nel contempo di incolpare i mali della città sulle interferenze straniere e sulla pandemia. Lam ha detto che Hong Kong ha subito "colpi multipli", comprese le proteste di massa, un peggioramento dell'economia e della disoccupazione a causa della pandemia e "minacce alla sicurezza nazionale dovute a interferenze straniere".

Ha inoltre suggerito che i disordini sono stati guidati da "persone malintenzionate influenzate da forze esterne" e ha accusato gruppi pro-indipendenza o autodeterminazione di aver "sfidato sfacciatamente l'autorità del governo centrale e del governo della HKSAR [Regione amministrativa speciale di Hong Kong] , ha invocato l'interferenza negli affari di Hong Kong da parte di forze esterne e ha persino chiesto sanzioni contro Hong Kong ”.