Il Jedismo può essere classificato come religione?

Da Baby Boomer a Millennial / ouLearn on YouTube / 03 Maggio 2016


Quali sono le caratteristiche principali della religione? È possibile definire il Jedismo una religione? Le religioni sono state descritte come sistemi culturali di comportamenti e pratiche e, come visioni del mondo, ma molti sostengono che è la fede nel soprannaturale o il trascendente che separano le religioni da altre credenzeSe quest'ultimo punto di vista è corretto, dove si colloca il Jedismo?

Nel cortometraggio della Open University, il Dr Paul-Francois Tremlett sostiene che non dovremmo essere così pronti a rifiutare il Jedismo come una religione.
Il Jedismo ha un proprio sito web, che contiene le credenze e anche i valori del matrimonio. E' noto che George Lucas, lo scrittore e regista dietro il franchising, è stato influenzato da Joseph Campbell e dalle sue opere sui miti.

Il Jedismo è emerso da una campagna di e-mail che ha esortato la gente a registrare la loro religione come Jedi sul censimento nazionale del Regno Unito del 2001. Il significato di Jedismo nella nostra epoca di secolarizzazione è proprio dell'on-line e rappresenta un po' la cultura popolare. Il congregarsi di individui geograficamente dispersi, facendo cose insieme in modi nuovi. E' un sintomo della nostra nuova maternità digitale e non solo un cambiamento religioso, ma anche un cambiamento culturale della società.