Il grande business delle armi nucleari

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 25 Aprile 2022


C'è un settore nel mercato finanziario che sta rivedendo prospettive rosa nonostante una forte situazione di incertezza geopolitica, ovvero quello della difesa. Le società del settore difesa si stanno assicurano miliardi di dollari ogni anno da contratti governativi per la manutenzione e la costruzione di armi nucleari.

Il Congressional Budget Office prevede che il governo degli Stati Uniti potrebbe investire 634 miliardi di dollari tra il 2021 e il 2030 per la sicurezza militare con obiettivi nucleari.

Per quanto riguarda gli investitori il tema della responsabilità sociale sugli investimenti sta creando seri problemi di scelta; sono in molti a ritenere che escludere dal proprio portafoglio aziende così importanti sia un limite troppo importante alla diversificazione. Così come è successo qualche tempo addietro con la limitazione sulle società legate alla catena petrolifera, oggi si deve fare attenzione sulla difesa sapendo che l'evoluzione della sicurezza in generale passa dalla difesa nazionale.

Proprio per questo motivo molte di queste società come Northrop Grumman, General Dynamics, Lockheed Martin e Raytheon hanno visto un aumento dei prezzi delle azioni durante l'invasione russa dell'Ucraina. Nel video le aziende che traggono profitto dalle armi nucleari e come si sente la comunità degli investitori al riguardo.