Il grafico che potrebbe trasmettere un segnale di 'Vendita' per le azioni

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 07 Marzo 2017


L'S&P500 e l'high-yield corporate bond ETF (HYG) si muovono inversamente. Erin Gibbs di S & P Global e Craig Johnson di Piper Jaffray discutono della divergenza con Courtney Reagan.
Erin Gibbs dice che gli investitori, fino alla fine di febbraio hanno pesantemente investito nelle obbligazioni ad alto rendimento (high-yield corporate bond), ma con l'alta aspettativa che la Federal Reserve alzerà i tassi il 15 marzo e la preoccupazione di un "Frexit" dopo le elezioni presidenziali francesi, gli investitori stanno ora spostando i loro capitali dagli asset più rischiosi e rendimenti elevati, ad altre aree.

Intanto i tassi dei default si stanno abbassando, per cui non vi è alcuna ragione fondamentale per essere allarmati.
Craig Johnson esprime la sua poca preoccupazione per questa bassa tendenza
divergente mostrata nell'ultimo periodo perché il grafico presenta la tipica correlazione tra la SPX e la HYG piuttosto elevata, ma con l’aumento delle probabilità di un aumento dei tassi anche la divergenza inizierà ad emergere.

Questo è un comportamento normale, visto molte volte in passato e può essere considerato una regolazione a breve termine. HYG a questo punto funziona come una tipica obbligazione con la sua veloce vendita, ma questo non significa nulla di negativo per il mercato, che in futuro può aspettarsi una ripresa del mercato obbligazionario, quando l'evento che ha scaturito la caduta sarà passato e la continua crescita dell'indice S&P500.