Il Giappone supererà i mercati globali
John Vail, Chief Global Strategist di Nikko Asset Management, spiega perché ha una prospettiva così positiva sulle azioni giapponesi. Gli investitori hanno fiducia che il mercato e l’economia giapponese si riprenderanno, in particolare dopo le Olimpiadi.
Uno dei principali indici della percezione dei mercati è il Tankan, un sondaggio sul sentiment delle imprese, simile a un indice dei responsabili degli acquisti, con una copertura di quasi 10.000 aziende e un tasso di risposta superiore al 99%. Il Tankan per i grandi produttori ha mostrato che le condizioni attuali sono aumentate ben al di sopra della loro media a lungo termine e non lontano dai massimi del decennio.
Tra le altre domande dell’indice, alle aziende viene chiesto se le condizioni commerciali sono "favorevoli" o "sfavorevoli". Il mercato dell’auto, ad esempio, ha registrato un leggero calo della produzione, andando da più 10 a più 3, probabilmente riflettendo l'impatto della carenza di semiconduttori sulla produzione. Gli economisti si aspettano ampiamente che la crescita acceleri per il resto del 2021 mentre la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Giappone prende il ritmo. Il paese sta inoculando circa l'1% della popolazione ogni giorno e il 23% della popolazione ha ricevuto almeno una dose.