Il futuro passa dalla ricarica senza cavo delle auto elettriche

Da Baby Boomer a Millennial / CNN / 30 Maggio 2016


Da tempo ci si chiede quando finalmente potremo avere un passaggio di corrente elettrica senza l'utilizzo dei fili. La società tecnologia Qualcomm spera di rivoluzionare il sistema di ricarica delle auto elettriche sviluppando proprio questa tecnologia.

Un chiaro messaggio arriva dalle auto elettriche della Formula E ed è la soluzione del futuro al problema della mancanza d'aria pulita nelle nostre aree più densamente popolate. Uno dei più rilevanti problemi di queste automobili è la loro ricarica in quanto le batterie attuali hanno una potenza ridotta e solo per brevi distanze.

In Qualcomm, società di servizi di telecomunicazione a Monaco di Baviera, un gruppo di persone guidate da Edward van Boheemen ha sviluppato una innovativa tecnologia chiamata 'Base Pad': un dispositivo che ricomprende le componenti di un caricabatterie ma senza fili. La funzionalità vede questi 'base pad' posizionati a lato delle strade; le auto potranno posizionarsi su di essi e avviare automaticamente la ricarica della loro batteria.

Il sistema dovrebbe ridurre i prezzi delle batterie ed accelerare la vendita delle auto elettriche. Questa tecnologia è anche estremamente efficiente in quanto sono impiegati diversi livelli di potenza da una più lenta carica notturna che ulitizza 2,3 kW, fino al caricamento pieno della batteria dell'auto in meno di un'ora utilizzando una potenza di 20 kW. Con un tale sistema ogni barriera potrebbe essere rimossa per i clienti che decidessero di acquistare un auto elettrica, ma solo il futuro può dirlo.