Il futuro della produzione sarà in 3D

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg / 10 Marzo 2021


In questo video, visitiamo il Centro di eccellenza della stampa 3D di HP a Barcellona per scoprire come questa tecnologia sta cambiando radicalmente il modo in cui le aziende progettano producono e distribuiscono quasi tutto. Negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno davvero fatto un grande passo avanti e hanno trasformato radicalmente alcuni settori industriali.

La tecnologia 3D in particolare, ha il vantaggio di essere molto personalizzabile in ogni suo singolo pezzo. A Nashville, nel Tennessee, SmileDirectClub ha costruito un business globale di successo su questa tecnologia, utilizzando la stampa 3D per realizzare 40.000 linee dentali individuali ogni giorno.

Solamente nel 2020, l’azienda ha prodotto circa 7 milioni di pezzi sfruttando la stampa 3D. Al contrario della stampa “classica”, la stampa 3D è una manifattura chiamata “additiva”: il materiale viene aggiunto man mano per costruire il pezzo e in questo modo gli scarti sono molto minori rispetto alla manifattura sottrattiva. "Quello che stiamo facendo in realtà sta cambiando il modo in cui il mondo progetterà e produrrà in futuro", afferma Ramon Pastor, Head of 3D Printing Platforms, HP Inc.