Il futuro della moda
L'industria della moda è sull'orlo di una rivoluzione tecnologica. Gli abiti del futuro potrebbero essere progettati, montati e venduti dalla sola tecnologia. Da Gucci a Chanel, da Topshop a Primark, i pesi massimi dell'industria dell'abbigliamento si affidano alle previsioni della moda per il nuovo look della prossima stagione.
Tuttavia, i progressi nell'intelligenza artificiale stanno per trasformare la loro arte in una vera e propria "scienza". Il calcolo cognitivo è ora in grado di identificare modelli precedentemente inaccessibili agli esseri umani. Questo metodo è in grado di analizzare contemporaneamente vaste quantità di dati globali, dai richiami dei social media ai sondaggi politici, rendendo possibile la prevista individuazione con precisione ciò che è di moda e ciò che non lo è. WGSN, il più grande esperto di previsioni del mondo. ora usa l'intelligenza artificiale insieme a metodi più tradizionali; questo metodo potrebbe ridurre gli errori di previsione fino al 50%.
Gli errori di rilevamento delle tendenze possono avere conseguenze di vasta portata. Recentemente, H&M ha confessato una montagna di merci invendute del valore di 4,3 miliardi di dollari. Gli sprechi dell'industria costano sia profitti che reputazione e la tecnologia potrebbe davvero rendere il settore della moda più sostenibile. Usando l'apprendimento automatico e una tecnica di intelligenza artificiale per abbinare l'offerta con la produzione inutile, la domanda potrebbe essere limitata e sarebbe possibile ridurre l'impronta ambientale della moda.
Nei prossimi due anni il 75% dei dettaglianti di moda prevede di investire nell'IA, ma stare al passo con i giganti della tecnologia sarà dura. Amazon sta ora sviluppando quello che si ritiene essere il primo fashion designer di IA al mondo. Prevede di utilizzare un algoritmo che progetta vestiti analizzando le immagini e copiando stili popolari, utilizzandoli per creare progetti completamente nuovi. Questo rifacimento tecnologico potrebbe comportare enormi benefici soprattutto per coloro che amano fare acquisti online. Una società giapponese ha svelato la nuova Zozo, una tuta per la misurazione del corpo che garantirà la perfetta vestibilità.