Il futuro della manifattura con la stampe in 3-D
Uno dei principali vantaggi della stampa in 3-D è l'utilizzo del solo materiale necessario nella produzione di parti. Mentre le aziende negli ultimi sei anni hanno finalmente cominciato a includere la stampa in metallo 3-D nei loro processi, il mondo della produzione manifatturiera è pronto per il grande cambiamento.
CFM sta producendo ugelli di carburante stampati in 3-D, progettati per aumentare l'efficienza del combustibile e contribuire a ridurre le emissioni per la prossima generazione di motori a reazione. ALCOA ha confermato che nel mese di settembre investirà 60 milioni di dollari per espandere la sua capacità manifatturiere in 3-D.
Un altro vantaggio proveniente da questa nuova tecnologia, oltre alla limitazione degli scarti di produzione, è l'eliminazione del montaggio di più pezzi per gli insiemi complessi di componenti in quanto le parti possono essere stampate e quindi prodotte in un pezzo unico. La stampa in metallo 3-D produce anche componenti che possono essere molto più leggeri di quelli tradizionalmente realizzati e gli ingegneri possono lavorare con una gamma di leghe mai usate prima.
Il processo di stampa del metallo in 3-D va dalla progettazione con un software di modellazione alla diffusione di un sottile strato di polvere metallica nella stampante in cui un laser disegnerà il prodotto; oltretutto le parti potrebbero richiedere anche trattamenti post-elaborazione.
La stampa 3D potrebbe cambiare drasticamente il mondo della produzione manifatturiera che nel lungo periodo potrebbe portare a grandi risparmi in contrapposizione agli elevati investimenti iniziali per l'acquisto della stampante, costi da 650 mila a oltre un milione di dollari. Il vero vantaggio di questa nuova tecnologia va ricercato con la sperimentazione di nuove forme che possono migliorare le prestazioni dei singoli componenti.