Il futuro del settore immobiliare: come costruire città più resilienti?

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg / 20 Ottobre 2020


La pandemia globale e il cambiamento climatico stanno alterando il nostro mondo. La ricerca di soluzioni inizierà nelle nostre città. Gli edifici innovativi possono ridurre le emissioni di carbonio, rallentare il cambiamento climatico e creare ambienti urbani in cui le persone possono prosperare.

Circa il 50% della popolazione mondiale vive nelle città: queste città devono proteggere le persone dal cambiamento climatico e dall’avanzare della pandemia. Le città sono responsabili del 40% delle emissioni a livello globale e per questo motivo abbiamo bisogno di edifici fisicamente resilienti in grado di bloccare o addirittura invertire l’effetto deteriorante delle emissioni di carbonio.

Gli edifici inoltre devono sfruttare la tecnologia per assicurare sicurezza e benessere; la tecnologia può essere utilizzata per mantenere il controllo della luce, rumore e qualità dell’aria, ma anche assicurare il distanziamento sociale se necessario. Con la ripresa dei paesi dalla pandemia, gli edifici saranno sempre più importanti per la creazione di centri di innovazione, soprattutto con la collaborazione e il finanziamento dei governi.