Il futuro del lavoro in ufficio è in un visore VR

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 29 Settembre 2020


Con un visore per realtà virtuale e una piattaforma per riunioni virtuali come Spatial, puoi incontrarti e collaborare con i tuoi colleghi come se fossi in un vero ufficio. Joanna Stern, reporter di Wall Street Journal, si è trasformata in un avatar olografico ed è salita in un ascensore virtuale per provarlo.

Sempre più aziende stanno adottando nuove modalità di lavoro online, in particolare sfruttando la tecnologia VR che già si prospettava in crescita ben prima della pandemia. Connettersi con Spatial è abbastanza semplice: basta andare sul sito, caricare una propria foto per creare un avatar e utilizzare un visore VR.

La piattaforma permette di costruire ambienti personalizzati, ma dà anche la possibilità di utilizzare ambienti già pre-impostati. Negli spazi è possibile utilizzare strumenti 3D, assistere a presentazioni e anche manipolare oggetti. L’interazione con il visore VR non permette di captare le espressioni facciali e il linguaggio del corpo, ma dà comunque la sensazione di essere vicini all’altra persona.