Il futuro del cibo

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 22 Giugno 2016


Cosa succede quando la tecnologia incontra l'industria alimentare? Dal cibo stampato in 3D alle fabbriche di vegetali, Ravi Mattu va al Founders Forum per incontrare alcuni innovatori.


Vaiva Kalnikaite
, fondatrice e amministratore delegato di Dovetailed, ha scoperto una nuova tecnologia che permette ai liquidi di essere impacchettati in un nuovo e interessante modo, permettendo di giocare di più con il cibo.
Shinji Inada, presidente e amministratore delegato di Spread, gestisce una fabbrica a Kyoto, dove si possono coltivare ortaggi in un ambiente controllato, sviluppando il modo per farlo utilizzando l'automazione, che consentirà di ridurre i costi del lavoro a metà.
Riccardo Piras di Illycaffè, spiega che i consumatori possono utilizzare la tecnologia per personalizzare il sapore del proprio caffè, progettando ricette a loro gusto.
Phil Davison, fondatore di Mother ha creato un distributore automatico intelligente che visualizza i completi profili nutrizionali dei prodotti venduti, possono essere molto reattivi alle prestazioni della macchina nell'arco della giornata, come per esempio riducendo a distanza il prezzo del prodotto meno acquistato.