Il future dello shopping: le app di AR di Gap, Amazon e altri

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 13 Gennaio 2017


Future Shopping con l'utilizzo di app in Realtà Aumentata (AR) è il modo nuovo di coinvolgere e cambiare le regole del fare la spesa. La realtà aumentata è qualcosa di più di un semplice gioco di Pokemon. Nathan Olivarez-Giles di WSJ sperimenta nuove applicazioni di vendita al dettaglio per i telefoni dotati di fotocamera Tango di Google.


Le più recenti applicazioni AR possono essere utilizzate dai principali rivenditori che stanno costruendo le proprie applicazioni per android, basate sui sensori di profondità di Google, sulla fotocamera angolata che rivela i movimenti come quella trovata in Lenovo phab 2 pro.
Le applicazioni consentono agli utenti di visualizzare virtualmente mobili nella loro casa prima di acquistarli o l'app "Spogliatoio" di Gap, permette al cliente di porre un manichino virtuale nella stanza in cui sono, offrendo diverse opzioni di abbigliamento.

Le misure dei capi d'abbigliamento e del manichino possono essere modificate e personalizzare perfettamente in funzione dell'utente.
Ora l'unico telefono disponibile con una macchina fotografica Tango è il Lenova phab 2 Pro, ma entro la fine dell'anno anche Asus Zenfone AR dovrebbe essere in vendita con il medesimo dispositivo. Con grandi nomi del commercio al dettaglio interessati a Tango ed una casa di potere come Google alle sue spalle, la fotocamera ha un'ottima probabilità di trovare un ampio angolo di utilizzo in futuro.