Il fast fashion porta un grande cambiamento alla settimana della moda a New York

Mercati e Indici Finanziari / AFP news agency / 17 Febbraio 2016


16 feb 2016 Le case di moda stanno rendendo le loro collezioni in passerella sempre più disponibili all'acquisto immediato, eliminando i tradizionali tempi di consegna di sei mesi, e il New York Fashion Week sta anche prendendo in considerazione l'apertura al pubblico. Potrebbe essere la fine della settimana della moda come la conosciamo?

Tommy Hilfiger, Stilista di moda, spiega che attraverso i social media, c'è un nuovo bisogno di gratificazione immediata. I clienti più giovani non vogliono più aspettare a lungo l’arrivo della “nuova stagione” nei negozi. Permetteranno così ai consumatori di acquistare direttamente sul web. Rebecca Minkoff è impegnata in questo nuovo sistema di business: l'approccio al fast fashion non influenza il tempo di produzione. Gli abiti sono progettati sullo stesso programma ma non vengono mostrati al pubblico fino a quando non sono pronti per essere venduti. Attraverso live video e Instagram gli spettacoli della settimana della moda non sono più esclusivi ma possono essere visti dal pubblico in generale.

I funzionari stanno prendendo in considerazione quanto riferito, pensando di permettere anche al pubblico di acquistare il biglietto per la grande settimana delle sfilate di moda. Misha Nonoo ha infatti introdotto la sua collezione estate 2016 attraverso foto su Instagram. La settimana delle sfilate tornerà la prossima stagione, ma potrebbe non essere più la stessa: gli stilisti continuano a sperimentare.