Il dollaro più debole sosterrà i mercati emergenti
Wei Li, responsabile della strategia di investimento iShares EMEA presso BlackRock, afferma che le azioni dei mercati emergenti continueranno a registrare buone performance, sostenute da un dollaro più debole sotto la presidenza di Joe Biden e dalla gestione "anticipata della curva" della Cina pandemia di coronavirus.
La presidenza di Joe Biden indebolirà il dollaro a sufficienza per far sì che i mercati emergenti possano beneficiarne; inoltre, molti paesi asiatici stanno dimostrando di trovarsi molto più avanti rispetto all’Europa e agli Stati Uniti per quanto riguarda la curva di contagio, primo fra tutti la Cina. Il controllo del virus contribuirà sicuramente al rafforzamento della fiducia nei mercati emergenti. Infine, la ciclicità dell’economia suggerisce una crescita dei mercati emergenti nel 2021.
Wei Li sottolinea che è importante per gli investitori mantenere uno sguardo anche agli Stati Uniti dato che, insieme alla Cina, è un elemento estremamente rilevante per l’andamento economico globale.