Il dibattito sull'intelligenza artificiale si sposta sull'etica

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 19 Gennaio 2017


L'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla produttività e l'efficienza globale è stata un'ossessione nel recente World Economic Forum di Davos; eppure quest'anno il tono del dibattito è cambiato. Report di Tim Bradshaw di FT.


La tecnologia AI (Intelligenza Artificiale) si sta sviluppando più rapidamente di quanto molti avevano previsto, contribuendo efficacemente in diversi settori quali l'oncologia o lo sviluppo di farmaci. Compagnie tecnologiche come Microsoft, IBM, e Goolge sembrano riconoscere il bisogno sempre più urgente di rispondere alla critica che afferma che AI sta uccidendo tutti i posti di lavoro.

L'amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella, ha sostenuto che la crescita globale sarebbe impossibile senza una spinta da questa tecnologia, mentre IBM ritiene che l'intelligenza artificiale aumenterà, non sostituirà, i lavoratori. I critici tuttavia affermano che una volta che l'autopilota sarà innescato diventerà difficile o addirittura pericoloso spegnerlo.

La storia suggerisce che la gran parte dell'enorme profitto derivato dalla robotica AI nei prossimi anni si concentrerà in poche grandi aziende tecnologiche. Molti tecnologi stanno riponendo le loro speranze sul reddito universale di base, in cui le persone pagheranno il minimo per sopravvivere, ma non è ancora chiaro chi pagherà per questo o quando.