Il dibattito su Nike

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 06 Giugno 2017


Che cosa si aspetterà il gigante dell'abbigliamento sportivo Nike? Brian Sullivan ospita questo dibattito tra David Seaburg di Cowen & Co. e Chad Morganlander di Washington Crossing Advisors.


David Seaburg pensa che a breve termine Nike avrà alcuni problemi anche perchè in Nord America Adidas sta sottraendo quote di mercato ai suoi rivali. Nike per molto tempo è stato un marchio forte, ma ora deve confrontarsi con la concorrenza e Seaburg afferma che i suoi titoli scenderanno attorno a 47-48 dollari o addirittura ad un valore inferiore, in base alla loro relazione finanziaria di fine mese e consiglia per ora agli investitori di breve termine di non investire in Nike.

Washington Crossing Advisors ha appena acquistato le azioni di Nike e crede che l'azienda stia diventando proficua e ben capitalizzata anche se potrebbe avere un trimestre abbastanza limitato. Morgandlander ritiene che il fattore chiave dell'azienda saranno i mercati emergenti che nei prossimi 5 o 10 anni contribuiranno almeno alla metà della crescita della compagnia.

Complessivamente gli investimenti in Nike supereranno i rendimenti del mercato e i suoi dividendi aumenteranno inoltre la società è priva di debiti e ha una bassa volatilità.
Gli investitori a breve termine, dai 18 ai 24 mesi, probabilmente dovrebbero aspettare che le azioni di Nike scendano del 5% prima di considerare di acquistarle, ma per gli investitori a lungo termine, da 5 a 10 anni è decisamente la giusta compagnia da possedere.