Il declino dei bonus di Wall Street nel 2016

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 07 Novembre 2016


I bonus per le banche dovrebbero in media diminuire dal 5% e al 10% rispetto allo scorso anno. Lee Hawkins di WSJ parla di alcune delle aree che saranno maggiormente colpite e perché.
I bonus di fine 2016 potrebbero diminuire rispetto al 2015. Il Wall Street Journal dice che il declino non influenzerà molto i dipendenti di aziende come Goldman Sachs dal momento che restano tra gli americani più pagati.

Ha anche sottolineato che le banche stanno affrontando diverse prove. I regolamenti sui grandi dividendi hanno limitato i profitti delle banche commerciali, mente il mancato pagamento dei debiti dei paesi in via di sviluppo ha danneggiato il loro ritorno sui prestiti e la raccolta di capitale, infine il mercato si è orientato verso più semplici modelli a basso tasso d'investimento.

Per esempio i compensi offerti da Morgan Stanley sono diminuiti al 36% delle loro entrate rispetto al 44% del 2013.
Secondo Jonson Associate ci si aspetta un calo dei bonus dei banchieri tanto da raggiungere anche il 20% in meno rispetto all'anno precedente. I bonus potrebbero scendere del 15% per le attività di investimento azionario e del 10% per quelle in obbligazioni; l'unica buona notizia è per alcune imprese come per il commercio al dettaglio e il commercial banking i cui bonus potrebbe aumentare di ben il 5%.