Il controllo degli iPhone di Apple
Un iPhone può fare molte cose, ma Apple limita anche molto ciò che i proprietari dei suoi dispositivi sono in grado di fare con i loro smartphone e dati. Ad esempio, non è possibile acquistare un ebook dall’app di Kindle, ma bisogna per forza passare dall’app Bookstore di Apple.
Avete mai provato a utilizzare un assistente vocale diverso da Siri? Non preoccupatevi: il vostro iPhone non ve lo permetterà. Iphone non permette nemmeno il download di app da uno store diverso dall’Apple Store. Queste sono solo alcune delle restrizioni del sistema iOS. Ma com'è possibile che vengano accettate tutte queste restrizioni su uno smartphone da 1000 dollari e non vengano accettate invece su un pc?
Apple ha dichiarato che le limitazioni sono state inserite per la protezione dei propri clienti: in questo modo viene assicurata la privacy e la fluidità di utilizzo del device. Tuttavia, il rivale Samsung offre maggior libertà per i propri utenti. La ragione principale della presenza di queste limitazioni nel sistema iOS è la maggior quantità di revenues ottenute.