Il CFO di PayPal sul rapporto con eBay e la divisione

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 01 Febbraio 2018


Il CFO di PayPal John Rainey parla con Deirdre Bosa della CNBC dei guadagni trimestrali della società e dell'annuncio che eBay sta passando a un altro fornitore di servizi di pagamento.
Rainey dichiara che l’azienda ha avuto un ottimo trimestre, il quinto consecutivo positivo, oltre che un buon numero di nuovi attivi con un aumento delle entrate del 24%.

In merito a quello che è accaduto nei rapporti con eBay, non c’era nulla che non fosse già stato previsto da PayPal e ciò non cambierà i piani di lungo termine della compagnia.
Rainey ritiene che ci siano stati alcuni fraintendimenti: innanzitutto la separazione da eBay era parte di un accordo operativo che durava circa 5 anni.

eBay era impossibilitata per quanto riguarda la scelta di avere un altro fornitore di servizi di pagamento e allo stesso tempo PayPal non era in grado di stringere accordi con altri competitors.
Questa separazione permette ad eBay di sperimentare nuovi accordi con altri fornitori di servizi di pagamento e allo stesso tempo permette a PayPal di allacciare rapporti con altri mercati.

Rainey dichiara che l’azienda è sempre pronta a fare ciò che è meglio per i propri investitori per esempio acquisendo una nuova compagnia, investendo in determinati settori. Per questo motivo PayPal non vuole escludere nulla, ma ciò che ha fatto separandosi da eBay riflette questa idea: eBay era la parte più statica del business di PayPal, infatti in 10 trimestri la crescita è stata solo del 4% mentre per il restante 87% del business è stata del 23%.