Il capo economista di Goldman Sachs parla di shutdown del governo federale Usa

Macroeconomia e Politica / CNBC / 19 Gennaio 2018


Jan Hatzius, capo economista di Goldman Sachs, discute su come un eventuale blocco del governo federale e la legge fiscale potrebbero incidere sull'economia e sugli investimenti.

Gli effetti derivati dal fermo delle attività del governo federale dipenderanno dal tempo in cui il governo sarà effettivamente bloccato, ma anche da altri fattori ad esempio dalla capacità effettiva di azione governativa, dal coinvolgimento della legge riguardante la difesa del lavoro in particolare. Gli effetti, anche se si presenteranno molto presto, saranno evidenti dopo il primo trimestre.


Per quanto riguarda le imprese invece è già evidente il fatto che la riforma fiscale stia dispiegando i suoi effetti e un segnale forte è stato dato da Apple con l’annuncio di voler investire 350 miliardi di dollari nell’economia americana.
Molti dei modelli che sono stati elaborati in questo periodo hanno già preso in considerazione le conseguenze della riforma fiscale, aggregando consensi già prima che fosse effettuata.

Secondo Hatzius il provvedimento favorirebbe l’aumento di 3 punti percentuali per quanto riguarda la crescita economica nel 2018 e altri 3 punti nell’anno successivo.
Attorno a questa prospettiva c’è ovviamente un range di incertezza perché ad esempio il comportamento delle imprese incide moltissimo e potrebbe essere variabile.