Il Brasile in tre numeri
Come si potrebbe caratterizzare il Brasile in 3 numeri? Joe Leahy, capo dell'ufficio brasiliano di FT sceglie i suoi tre numeri per descrivere il gigante dell'agricoltura mondiale.
32 milioni sono il numero dei cani di taglia piccola nelle case dei brasiliani. I cani di taglia piccola vengono spesso associati a tre cose: i ricchi, gli anziani e la crescita della classe media. La crescita della ricchezza e del consumismo della popolazione del Brasile è raddoppiato dal 2006 al 2014 mentre entro il 2050 gli anziani saranno triplicati.
35 è il numero dei partiti politici nel paese. La maggior parte degli osservatori ritiene che il cospicuo numero di partiti incoraggia la corruzione e vi è la necessità di riformare il governo poiché l'attuale partito in governo è stato al potere negli ultimi 13 anni.
Un ottavo è la quota di acqua dolce del mondo che ha il Brasile.
L'energia idroelettrica è in grado di fornire il 70% dell'energia elettrica della nazione, la maggior parte di questa acqua è nella remota Amazzonia, in un sistema di clima continentale che rende il paese un gigante agricolo. Anche in Brasile l'acqua non dovrebbe essere data per scontata perché l'anno scorso a San Paolo le riserve d'acqua sono calate del 80%, qualcuno afferma che è dovuto al cambiamento climatico o forse a tutti quei piccoli cani che bevono troppa acqua.