ICIS: tempi lunghi per diversificare il gas russo

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 14 Settembre 2022


William Peck, analista del mercato energetico europeo presso ICIS, commenta il discorso del presidente della Commissione europea von der Leyen sulla crisi energetica in Europa, l'attuale decisione di non limitare il prezzo del gas russo e gli investimenti futuri nelle risorse energetiche rinnovabili.

Sul tema l'intervento della presidente Von der Leyen: "Questa è una guerra alla nostra energia, alla nostra economia, contro i nostri valori e il nostro futuro; si tratta di autocrazia contro democrazia. Sono qui con la convinzione che con coraggio e solidarietà, Putin fallirà e l'Europa prevarrà. La solidarietà dell'Europa nei confronti dell'Ucraina rimarrà incrollabile. ... con armi, fondi, e ospitalità per i rifugiati ... con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto, il settore finanziario della Russia è in crisi ... voglio essere molto chiara: le sanzioni sono destinate a rimanere. Questo è il momento di mostrare determinazione, non acquiescenza".

Il processo di revisione non passa solo della richiesta di riduzione dei consumi ma anche per una tassazione equa per le società che hanno beneficiato della speculazione sui prezzi energetici e una revisione del mercato TTF che non ricalca la realtà tra domanda e offerta, e non è più riconoscibile come benchmark.