I robot sostituiscono gli Smartphone

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 14 Aprile 2016


Sharp ha annunciato l'intenzione di rilasciare un robot umanoide per sostituire gli smartphone. Ne discutono Dominic Chu di CNBC e Chris Gottschalk di Bloomberg Capital.

Molte cose stanno cambiando nei campi di Intelligenza Artificiale (AI), Robotica e Software.

Il robot di Sharp è un interessante modello di tecnologia, che sfrutta Android e Qualcomm. Ha un diverso fattore nella forma, essendo alto otto pollici, limitato nella sua mobilità e non è fornito di un particolare dispositivo software.

Gottschalk pensa che la domanda dei consumatori potrebbe essere limitata, ma se consideriamo il mercato giapponese negli anni novanta, potremo constatare che c'era richiesta di questo prodotto e Sharp sta cercando di catturarne il limitato mercato geografico. 

La compagnia pubblicizza questo robot come la sostituzione dello smartphone; in realtà Gottschalk è scettico circa il potenziale di mercato in quanto la differenziazione in hardware, senza alcun miglioramento del software sarà in grado di vincere solo un pubblico limitato.

Sharp sarà acquistato da Foxconn e il futuro della società è tutto da vedere. I margini molto sottili e i veloci cicli del prodotto hardware portano a porsi una domanda, come si può reinventare la società? Gottschalk crede sia possibile attraverso lo sviluppo di nuovi software.