I robot aumentano mentre la forza lavoro si riduce in Giappone
I robot stanno ottenendo sempre più posti di lavoro in Giappone, una nazione che lotta per far fronte a una forza lavoro che invecchia e si riduce. Le macchine sono state utilizzate per aiutare le attività commerciali in task semplici come impilare scaffali, servire bevande e pulire i bagni.
Alcuni, inclusa una macchina per lo stoccaggio degli scaffali chiamata "robot canguro", sono persino azionati a distanza da esseri umani utilizzando interfacce di realtà virtuale. In questo modo, è possibile garantire il lavoro necessario preservando l’aumento dei contagi da covid-19. Alcuni robot sono in grado di igienizzare le maniglie delle porte e pulire i bagni grazie al controllo da remoto di un operatore.
Altri robot sono impiegati in bar e ristoranti e sono in grado di servire cocktails e piatti ai clienti. I critici della rivoluzione robotica ritengono che i robot sono un pericolo per il lavoro dell’uomo, ma in Giappone sono già una realtà diffusa in molti settori, dagli uffici alla cura della casa alla ristorazione.