I rischi climatici dovrebbero essere prioritari per tutti gli investitori

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 26 Febbraio 2020


Carlo Funk, consulente globale di State Street, delinea la sua strategia di investimento sui rischi legati al cambiamento climatico nella regione del Medio Oriente. Quando si pensa ai rischi legati al cambiamento climatico, emergono i rischi sistemici perché la transizione verso un’economia a basso consumo di carbonio cambierà le preferenze dei consumatori e le modalità di consumo energetico.

Altri rischi sono limitati ai cosiddetti “Petro-States” ovvero i paesi le cui economie si basano sul petrolio. I rischi e le opportunità legati al clima possono essere equiparati ai rischi e opportunità legati ai tassi di interesse; anche nel primo caso, infatti, i dati disponibili sono tangibili (ad esempio il livello di emissioni di carbonio, intensità delle riserve di combustibili fossili).

La presenza di questi dati permette di cambiare totalmente il modo di vedere e gestire la struttura di portafoglio. La transizione verso un'economia a basso consumo di carbonio avverrà in modo graduale, senza causare eccessivi squilibri nell’economia dei combustibili fossili.