I realistici robot di Hollywood ottengono risultati preoccupanti

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 02 Novembre 2016


Hollywood sta cogliendo gli aspetti più intimi di come la tecnologia si è intrecciata nella vita reale. Mentre i robot sono stati a lungo solo personaggi irreali di cinema e televisione, il loro futuro, una volta così stravagante, non è mai stato così vicino alla realtà. Report di Ellen Gamerman del WSJ.


Nella maggior parte delle più coinvolgenti serie TV di oggi i robot sono abusati dagli esseri umani, ma anche più facilmente amati di un essere vivente. Sullo schermo la violenza contro i robot è spesso fondamentale per l'essere artificiale che prende coscienza di se stesso liberandosi dalla stretta degli esseri umani.
I vulnerabili robot femminili spesso vengono rappresentati sullo schermo esprimendo qualcosa di simile alle emozioni per gli uomini, allo stesso tempo gli uomini spesso li trattano come elettrodomestici senza umanità.

Nelle produzioni cinematografiche si sono sempre esplorati temi e sentimenti di bene e male per i robot, ma oggi questa ricerca si sta in parte sovrapponendo con la realtà. La tecnologia sta avanzando ad una così alta velocità che l'aumento della dipendenza nell'intelligenza artificiale (AI) sarà il prossimo passo inevitabile, sorgendo nel contempo la sua questione etica.

La moralità deve o no, essere programmata nei robot? Per ora le relazioni tra umani e robot sono ancora solo quelle che si vedono nei film.