I Radiohead hanno cambiato l'industria musicale

Da Baby Boomer a Millennial / The Economist / 19 Luglio 2016


Il modello sperimentale di business dei Radiohead è riuscito a cambiare l'industria musicale. Come il lancio dell'album "In Rainbows" i Radiohead hanno sconvolto il 'percorso' di distribuzione nel settore della musica: un modello che alcuni artisti hanno messo in discussione da anni, tra cui una delle più grandi rock band del pianeta, i Radiohead.

I contratti degli artisti erano pesantemente a favore delle società di registrazione, e questo era noto come enormemente ingiusto, ma la rock band non avevano nessun altra scelta per fare musica.
La rapida ascesa della musica digitale ha dato ai Radiohead l'opportunità di sfidare il sistema.

Nel 2007 hanno pubblicano loro stessi su internet un loro nuovo album "In Rainbows" permettendo ai loro fan di pagare quello che desideravano. Questo cambiamento nel modo di accedere al pubblico nel tradizionale settore musicale era stata considerato una vera e propria minaccia.
La mossa rivoluzionaria dei Radiohead si è rivelata in realtà un successo di critiche e pubblico, i ricavi tramite il canale digitale di "In Rainbows" hanno fatto guadagnare più di tutti gli altri album combinati e hanno portato una considerevole svolta dell'intero settore musicale.