I problemi di Deutsche Bank in 5 punti
Deutsche Bank è in guai seri, con alcuni 'hedge fund' che puntando il dito contro il business dei derivati e il Dipartimento di Giustizia americano ha chiesto $ 14 miliardi per risolvere la sua pratica sui titoli ipotecari subprime, poi ridimensionati a 5,4 mld$. Perché la gente è così preoccupata per il destino della banca? Martin Arnold di FT lo spiega in cinque punti.
La speculazione indica che l'unico modo per salvare la banca potrebbe essere la misura estrema del Bail Out, di un salvataggio di Stato ovvero in carico ai contribuenti. I prezzi delle azioni Deutsche sono crollati di oltre il 55%, un quinto del loro valore, nelle due settimane dopo la richiesta dei 14 miliardi di dollari dal Dipartimento di Giustizia americano.
Deutsche non produce abbastanza utili, il rendimento sui titoli di capitale della banca è andato al di sotto del costo del capitale, causando pesanti perdite, rendendola una delle banche peggiori tra i giganti mondiali. Il prezzo dei CDS (credit default swap) a 5 anni si sono alzati a livelli che non si vedevano dall'instabilità del mercato di febbraio.
Inoltre il prezzo del primo livello di finanziamento di Deutsche Bank, "the price of Deutshe alternative tier-1 notes", conosciuti come Coco, è caduto bruscamente e in serio pericolo di venire spazzato via.
Deutsche Bank insiste sul fatto che non ha ancora perso la sua forza finanziaria poiché la sua riserva di liquidità ammonta a 215 miliardi di euro. Ma anche per questa riserva risulterebbe pesante gestire i 33 miliardi di euro detinuti per conto dei clienti nervosi di 'hedge fund'.