I paesi europei revocano lentamente i lockdown

Macroeconomia e Politica / ARIRANG NEWS / 24 Novembre 2020


I paesi in Europa stanno gradualmente allentando i loro lockdown. Bar e ristoranti stanno cominciando a dare il benvenuto ai clienti mentre gli stadi si preparano per gli spettatori con capacità limitata. In Spagna, dopo 40 giorni di restrizioni, molti servizi commerciali stanno riaprendo dato che il governo stima che la regione abbia ormai superato il picco di contagio.

I nuovi contagi in Spagna misurati negli ultimi 14 giorni sono scesi a circa 420 per 100mila persone a partire da venerdì da 530 nella prima settimana di novembre. In Catalogna, il tasso è sceso a circa 390. Anche in Inghilterra il blocco totale terminerà il 2 dicembre, ma sarà sostituito da un sistema a più livelli di restrizioni regionali.

Il nuovo piano invernale per combattere la pandemia consentirà ai negozi non essenziali di aprire in alcuni orari. Sarà possibile anche celebrare cerimonie come matrimoni e funerali. Nel frattempo, secondo l'AFP, l'Agenzia Europea per i Medicinali, potrebbero essere approvati i primi vaccini contro il coronavirus entro la fine di quest'anno o all'inizio del 2021. L'EMA sta attualmente effettuando revisioni simultanee sui candidati Pfizer-BioNTech, Moderna e Oxford University-AstraZeneca.