I nuovi robot agricoltori di Iron Ox
La Start-up Iron Ox ha creato una fattoria completamente autonoma a San Carlos, in California. La fattoria idroponica e al coperto si affida a due robot per piantare, curare e raccogliere tutti i suoi prodotti.
Un robot è grande quanto una macchina e costa intorno alle 1000 sterline; è in grado di raccogliere i prodotti agricoli e di trasportarli in giro per la serra. Una seconda macchina, dotata di un braccio robotico, è responsabile di tutti i compiti di manipolazione, come la semina e il trapianto.
Mentre un vassoio di piante matura, il robot mobile lo trasporta nell'area di elaborazione. Qui, il braccio robotico sposta le piante appena nate da vassoi densamente imballati a contenitori con più spazio. Ciò ottimizza l'efficienza dello spazio, perché durante tutto il loro ciclo di vita, alle piante viene fornito solo lo spazio di cui hanno bisogno.
Il co-fondatore e CEO Brandon Alexander ha affermato che Iron Ox è in grado di produrre l'equivalente di 30 ettari di allevamento all'aperto in un solo acro nella sua fattoria robotica. L'azienda vuole costruire più piccole fattorie vicino ai centri urbani, in modo che i prodotti siano più freschi all'arrivo.