I mercati hanno una smania di “certezza”, ma prevale un mercato laterale

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 19 Marzo 2018


Douglas Gordon di Russell Investments vede l'incertezza come il maggiore ostacolo per il mercato in vista della riunione della Fed della prossima settimana.
Gordon spiega che durante il processo di allocazione delle azioni cerca di dare il giusto peso sia alla qualità che alla quantità; inoltre, durante ogni tipo di processo, bisogna fare attenzione che il rischio sia altamente controllato e che sia bilanciato con gli obiettivi che si prefiggono.

Oggi stiamo osservando un andamenti dei mercati che è prevalentemente laterale e allo stesso tempo stanno cercando compulsivamente un po’ di certezza. Purtroppo la certezza non sembra essere una caratteristica centrale dei mercati in questo momento, nonostante la politica monetaria.
Anche sul lato della politica fiscale e della politica amministrativa la situazione non sembra essere molto stabile.

Gordon dichiara che in questo momento predilige i titoli azionari non sviluppati dagli Stati Uniti, ma soprattutto per avere una struttura di asset di tipo misto.
La prossima settimana assisteremo sicuramente ad un rialzo del rendimenti a seguito dell’incontro della Federal Open Market Committee con il presidente della Fed, Powell.