I mercati azionari sono al massimo?
Le voci raccolte a Wall Street sembrano a volte in disaccordo ma i mercati continuano a crescere. Quali sono le motivazioni degli operatori?
Ci sono momenti in cui nel mercato le cose non hanno senso e secondo Ken Brown stiamo vivendo uno di questi momenti. Oggi l’indice Dow Jones ha raggiunto i 22000 stabilendo una nuova pietra miliare nella sua corsa vero l’alto. Sembrerebbe che la situazione non possa durare a lungo.
Per molto tempo si è creduto che l’economia americana fosse fragile e la minima scossa avrebbe potuto far tornare la recessione, ma non era così. Oggi c’è una nuova stabilità nell’economia globale e nuove azioni scottanti come Google, Amazon, Facebook e Apple stanno decollando. Le persone sono inoltre disposte a prendersi il rischio di azioni appartenenti ad aziende tecnologiche come Tesla che hanno ottimi prodotti ma poco guadagno fin’ora.
Spesso il mercato ignora dei segnali che dovrebbero essere presi in considerazione. Quando Donald Trump è stato eletto presidente i titoli hanno reagito e i titoli obbligazionari sono crollati. Oggi è molto forte la speranza che venga messo in atto taglio delle tasse ma se questa speranza venisse meno il mercato potrebbe crollare davvero.