I leader dell'UE 'non stanno bleffando' riguardo a Brexit
Il primo ministro di Malta Muscat ha avvertito che i leader dell'UE non stanno bleffando quando affermano che il Regno Unito rimarrà senza accesso al mercato unico se non vi è alcuna libera circolazione delle persone.
Joseph Muscat, il cui paese a gennaio assumerà la presidenza dell'UE, ha detto alla BBC "questa è veramente la nostra posizione e non cambierà".
Joseph Muscat spiega che prima di iniziare qualsiasi trattativa tra la Gran Bretagna e l'UE ci sono due questioni che devono essere risolte, decidere quanto è il contributo che il Regno Unito deve pagare per lasciare l'Unione Europea e la questione delle frontiere, in particolare quella irlandese.
La convizione di Boris Johnson che il Regno Unito possa rimanere nel mercato unico e arrestare la libertà di movimento è chiaramente un principio impossibile dice Muscat. Aggiunge che i leader dell'UE sono stati abbastanza chiari e fermi sulle loro decisioni, vogliono si un trattamento equo per il Regno Unito, ma che non sarà tradotto in un migliore affare per il paese.
Il primo ministro di Malta inoltre ritiene che il Servizio Civile Britannico alla fine riuscirà a sistemare le cose all'interno della nazione ma che Brexit non porterà alcun vincitore tra le nazioni dell'UE e il Regno Unito anzi tutti avranno qualcosa da perdere. Termina dicendo che la situazione è complicata poiché i divorzi non sono mai facili.