I Fondi Immobiliari del Regno Unito ricordano la crisi di Bear Stearns

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Business / 07 Luglio 2016


Bill Gross, gestore di Janus Capital Fund, commenta l'andamento dei fondi immobiliari del Regno Unito in un'intervista con Mike McKee "Bloomberg Markets".
La Brexit ha causato la caduta della sterlina del 10% mentre sei fondi britannici sono stati costretti a chiudere per gli enormi rimborsi richiesti. Il settore dei fondi immobiliari nel Regno Unito ammonta ad un totale di 25 miliardi di cui il 25% sono ora fondi chiusi. Questo è un indicatore della scarsa liquidità del sistema, un segnale dei molteplici fattori che potrebbero seguire e di cui i risparmiatori dovrebbero preoccuparsi.

In realtà tutte le persone sono già preoccupate che i loro immobili possano perdere valore. I fondi immobiliari nel Regno Unito, e in realtà anche negli Stati Uniti, sono trattati in modo errato come fondi del mercato monetario, ma in questo caso particolare, il problema non può essere risolto in pochi giorni mentre i fondi non hanno abbastanza liquidità per far fronte alle richieste di rimborso e tengono in sospeso le richieste: un nuovo problema da affrontare.

Potrebbe non essere lo stesso tema con i fondi comuni, anche se in alcuni casi come per i fondi ad High Yield (alto rendimento) o i fondi di Private Equity considerati a disponibilità di liquidità immediata, non lo sono nella realtà. Un esempio classico che puntualmente si ripresenta in caso di shock di mercato e di cui I regolatori dovrebbero prendere in esame in modo sistematico.