I conducenti 'imprenditori' di Uber
Uber ha raggiunto un accordo con i conducenti dei suoi servizi in California e Massachusetts nel quale rimarranno imprenditori e riceveranno fino a $ 100 milioni a titolo di risarcimento. Lauren Weber di WSJ discute questo caso legale a Lunch Break con Tanya Rivero.
Questo caso legale è stato una vera sfida per il modello di business di Uber dal momento che affermava essere una semplice app capace di collegare conducenti e passeggeri, e che permetteva di operare con margini molto alti.
Il valore della società è di circa $ 72 miliardi ed il risarcimento di $ 100 milioni non dovrebbe danneggiare la loro valutazione in quanto gli investitori tengono in considerazione il potenziale di profitto.
La risoluzione permetterà ai conducenti di ottenere un risarcimento monetario e di cambiare la politica delle mance; ancora più importante, Uber ha modificato le loro politiche di disattivazione, mettendo in atto processi più trasparenti. I conducenti potranno presentare ricorso ed avere il loro caso esaminato anche da altri conducenti, queste nuove politiche saranno applicate a tutti i conducenti di Uber negli Stati Uniti.
Stiamo assistendo a cambiamenti e giudizi per tutte le aziende con servizi 'a richiesta'; molte aziende stanno guardando e sperando in qualche guida sulla riclassificazione del personale e per altre questioni sui rapporti di lavoro viste l’aumento delle incertezze. Fino ad ora gli investitori non si sono sentiti sicuri verso queste società, ma con tutti questi cambiamenti il clima sta cambiando così come i modelli di business; questi primi passi potrebbero risolvere altre sfide legali.