I camionisti sono alle prese con l'automazione

Innovazione e Tecnologia / The Economist / 20 Gennaio 2017


Il figlio di due camionisti, Robert Kalista guida i camion dal 1980. Ora questo settore così americano sembra essere pronto per l'automazione.
Una serie di studi hanno riscontrato che è la tecnologia e non la globalizzazione, il più grande elemento di disuguaglianza nei paesi in via di sviluppo.

Ci sono 3,5 milioni di persone impiegate nel settore degli autotrasporti in America e questo sembra sia il prossimo settore in linea ad essere automatizzato, dirigendo moltissime famiglie in un futuro incerto.
Robert Kalista spiega che il suo lavoro ha mantenuto un tetto sulla sua famiglia ed è stato in grado di prendersi cura di loro. Il suo camion è la sua casa.

La California è uno degli stati che sta spingendo la gente fuori dal loro lavoro, lui distribuisce la merce in Silicon Valley per diverse grandi aziende di computer ma crede che quelle compagnie pensano solo a se stesse, che vogliono più soldi e desiderano ridurre i costi di trasporto.
Mr Kalista dice che ha votato per Donald Trump perché voleva un cambiamento, vuole dire al suo paese che la California e New York non controllano più gli Stati Uniti.