I bambini giudicano velocemente gli adulti

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 04 Maggio 2016


Uno studio pubblicato recentemente mostra che i bambini osservano il tenore emotivo delle interazioni degli adulti e auto-censurano il loro comportamento di conseguenza.
Lo studio condotto presso l'Università di Washington su 270 bambini di 15 mesi ha osservato il comportamento di due persone adulte sconosciute che dimostrano come giocare con un giocattolo, uno degli adulti reagisce con rabbia verso l'altro che sta cercando di giocare. I bambini esitano prima di toccare il giocattolo anche quando l'adulto, che ha dimostrato rabbia, gira la schiena e una piccola percentuale di bambini evitano addirittura il giocattolo.

I bambini si rendono conto di come le persone interagiscono tra di loro creandosi una netta impressione circa la loro psicologia e il modo in cui tipicamente reagiscono. I bambini che osservano uno sfogo emotivo si aspettano che la persona perderà la calma di nuovo in prossime situazioni simili.

Gli studi indicano che i bambini guardando e ascoltando gli indizi emotivi, riescono ad attribuire pensieri e motivazioni agli adulti.
Gli scienziati affermano che gli studi condotti con gli adulti, estranei ai bambini e la dimostrazione occasionale di sentimenti di rabbia non influenzano la loro vita quotidiana familiare poiché basata su mesi di comportamenti amorevole da parte dei loro genitori.