"I bagnanti della foresta" cercano gli effetti terapeutici degli alberi

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 09 Maggio 2017


Non si chiamano escursionisti; sono "I bagnanti delle foreste" - persone che giurano sugli effetti terapeutici degli alberi. Il movimento sta guadagnando popolarità dal Giappone a Hollywood, includendo celebrità come Gwyneth Paltrow e Justin Bieber.


Le persone viaggiano per ore dalle città per immergersi nella natura
e per respirare le sostanze chimiche che le piante e gli alberi emettono naturalmente. Prodotti chimici che si credono abbiano benefici medici inaspettati. Dal Giappone a Hollywood un crescente numero di persone tra cui celebrità, giurano sugli effetti terapeutici degli alberi, di cui i ricercatori giapponesi hanno trovato prove.

I sostenitori del “Bagno nella foresta” ritengono che alcune sostanze chimiche chiamate "Phytoncides" possono contribuire a combattere lo stress e forse anche la pressione alta e la depressione lieve. I ricercatori dicono anche che camminare per la foresta o anche per parchi per poche ore riduce il livello degli ormoni dello stress aumentando le attività delle cellule immunitarie e tali effetti potrebbero durare anche fino a un mese.

Il governo giapponese ha speso miliardi di dollari per promuovere il "Bagno nella foresta" e oggi la pratica è diventata così di prestigio che un numero di aziende offre, ai loro dipendenti, sessioni di bagno nella foresta come parte del loro lavoro.
Per sfruttare al meglio l'esperienza i bagnanti delle foreste dovrebbero utilizzare tutti i loro cinque sensi per interagire con la natura in modo che la foresta stessa aiuti il loro corpo a raggiungere un migliore equilibrio e ritmo.