Hometeam: Utilizzare la tecnologia nell’assistenza agli anziani

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 22 Gennaio 2016


22 gennaio 2016 L’amministratore delegato della Hometeam, Josh Bruno, è ospite a Lunch Break di Tanja Rivero per discutere la ‘mission’ della sua società nell’aggiungere un elemento tecnologico nella cura degli anziani al fine di aiutare i membri delle loro famiglie. Josh Bruno ha fondato Hometeam basandosi su un'esperienza personale, poiché la sua famiglia ha faticato a prendersi cura del nonno. Il suo scopo è quello di dare agli anziani giornate serene, fornendo operatori professionali in casa.

Hometeam ha brevettato un software che tramite iPads, permette ai membri della famiglia di rimanere in costante contatto con i loro cari e di essere consapevoli del loro benessere, anche se vivono all’estero, questo grazie a skype, fotografie e ai continui aggiornamenti da parte degli operatori. Gli operatori professionali in questo settore sono 2.6 milioni e Hometeam offre loro un’opportunità di carriera, di formazione professionale e di un supporto con team di tutor. Alla base le badanti devono avere una home health licence ed esperienza nel lavoro con anziani che soffrono di malattie o condizioni specifiche. Hometeam utilizza lo stesso concetto di match.com per collimare le competenze degli operatori agli anziani con le esigenze del lavoro.

Hometeam opera in 4 città ma espanderà i propri servizi a 6 o 8 città entro la fine dell'anno. In alcuni casi, le aziende d’assicurazione della salute, coprono il costo di assistenza domiciliare, ma in altri casi sono individuali. La società mette a disposizione consulenti che lavorano con le famiglie per trovare la migliore opzione per pagare per la loro cura nella maggiore convenienza possibile. La madre di Tanja Dreiding Wallace vive in Svizzera ed è in carrozzella, ha preso in affitto un appartamento a New York per essere più vicina alla figlia. Hanno per cui dovuto organizzare cure a domicilio anche in America e hanno deciso per Hometeam. La compagnia ha dato una buona impressione fin dal loro primo contatto e in generale sono molto soddisfatte dei loro servizi.