HomePod di Apple affronta Amazon Echo
Tim Bradshaw di FT dà la sua prima impressione sull'altoparlante intelligente di Apple operato da Siri, che affronterà i dispositivi di Amazon Echo e Google Home.
Al WWDC di Apple in Jan Jose il creatore dell'iPhone ha annunciato il nuovo concorrente di Amazon Echo, l'altoparlante intelligente di Apple chiamato "HomePod".
Innanzitutto è un dispositivo di riproduzione musicale che ha un acustica veramente notevole anche in stanze grandi ed è ad un livello completamente superiore a quello di Amazon Echo. Echo è diventato il sinonimo dell'assistente di casa attivato a voce che con il rivale Google Home viene utilizzato per diversi scopi tra cui aggiornarsi sulle previsioni meteorologiche, sulle notizie e controllare i vari dispositivi delle case intelligenti. Echo può costare tra i 50 e i 180 dollari, funziona meglio nelle piccole stanze e per un suono di alta qualità deve essere collegato ad un sistema stereo.
Apple HomePod costa due volte di più, 350 dollari, ma ha un sistema acustico pari a quello di uno stereo.
HomePod andrà sul mercato degli USA, degli UK e dell'Australia a fine 2017 mentre il resto del mondo dovrà aspettare fino al prossimo anno. Nonostante Apple sia entrato in questo mercato piuttosto tardi rispetto ai suoi rivali, Amazon Echo e Google Home, ha una ragionevole possibilità di recuperare perché è da molto tempo che la compagnia è stata associata anche alla musica grazie a Apple Music che ora può essere gestito hands-free / a mani libere - vocalmente.