Hawking ha trasformato la nostra visione dell'universo
Il fisico visionario Professor Stephen Hawking è morto, a 76 anni. Nick Higham ripensa alla sua vita.
Fin da quando era uno studente, Stephen Hawking ha dato i primi segni della malattia del motoneurone. Gradualmente il suo corpo si è spento e Stephen era in grado di comunicare solamente attraverso un sintetizzatore vocale computerizzato azionato da una mano.
La sua fama deriva soprattutto dal libro “Breve storia del tempo” che ha venduto circa 10 milioni di copie in tutto il mondo. Oltre ad essere dotato di una grandissima intelligenza, Stephen sapeva comunicare concetti molto complessi anche a coloro che non sapevano molto dell’argomento.
La sua vita privata è stata alquanto complicata: Jane era la prima moglie dalla quale ebbe 3 bambini e dalla quale divorziò in seguito; poi si sposò la sua infermiera, Elaine.
Dopo qualche anno emerse che Stephen subiva gravi abusi fisici, ma il caso non si risolvette per mancanza di prove e la coppia divorziò.
Nel 2013 la sua vita ebbe un rapido aumento di popolarità con l’uscita del film “La teoria del tutto”. A Cambridge gli è stata dedicata una statua, un vero onore per le grandi personalità che ancora sono in vita dato che la pratica solitamente è effettuata anni dopo la morte.