H&M saluta l'estate con profitti superiori alle attese

Mercati e Indici Finanziari / Reuters / 29 Giugno 2023


H&M saluta l'estate rafforzata da profitti che superano gli obiettivi. Tutto sembra confermare la tenuta anche in Europa dei consumi nel mercato retail. Le azioni del rivenditore di moda H&M hanno toccato il massimo di 16 mesi dopo che i profitti del secondo trimestre hanno superato le stime (azioni +60% da inizio anno).

La politica di riduzione dei costi ha iniziato a dare i suoi frutti e la sua collezione estiva ha beneficiato del clima più mite in Europa. L'utile operativo nel secondo trimestre fiscale del gruppo svedese è stato di 4,74 miliardi di corone svedesi ($ 438,55 milioni) in calo rispetto ai 4,98 miliardi dell'anno precedente, ma superiore a una previsione media di 4,07 miliardi stimata dagli analisti.

H&M, che era rimasta indietro rispetto ai marchi come Zara, Inditex, ha cercato di aumentare il suo appeal nella moda promuovendo il suo marchio più costoso Cos, rivolto agli acquirenti meno vulnerabili all'aumento del costo della vita, mentre il gigante del fast fashion Shein conquista quote di mercato con vestiti economici. Molto orgogliosa del risultato l'amministratrice delegata Helena Helmersson che in una nota conferma che le condizioni per una maggiore crescita e redditività continuano a svilupparsi in una direzione favorevole. Le vendite in valuta locale dal 1° al 27 giugno, il primo mese del terzo trimestre di H&M, sono aumentate del 10% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.