Grammy: la differenza tra "record of the year", "song of the year" e "album of the year"

Video Notizie / INSIDER / 08 Febbraio 2019


Ci sono 84 premi diversi assegnati ai Grammy e le cose possono sembrare complesse per chi non è nell’ambiente.


Che cos’è il “Record of the year”? Questo premio va alle persone "coinvolte nella creazione della registrazione specifica di una canzone". In altre parole, onora tutti coloro che sono coinvolti nel lato tecnico del processo di registrazione. Questo include artisti, produttori e ingegneri. "Use Somebody" dei Kings Of Leon ha vinto il record dell'anno nel 2009. Ogni membro della band è stato riconosciuto come artista, Jacquire King come produttore e l'ingegnere/mixer, e Angelo Petraglia per il suo ruolo di produttore.

La “song of the year” invece è un premio che "riconosce i cantautori che hanno scritto e composto la canzone". In altre parole, questo premio va a coloro che hanno contribuito alla composizione della canzone. Nel 2017, Adele ha vinto il premio per "Hello"; ha co-scritto la canzone con il produttore Greg Kurstin, condividendo in questo modo la vittoria del Grammy. In alcuni casi, i musicisti che eseguono la canzone non ottengono il premio. "Do not Know Why" di Norah Jones ha vinto il premio Song of the Year nel 2003, ma la canzone è stata scritta da Jesse Harris quindi il premio è andato solo a quest’ultimo.

Il premio "Album of the year" onora tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione dell'album, con un paio di eccezioni. Il premio va agli artisti, produttori, ingegneri di registrazione, mixer e ingegneri di mastering; tuttavia, i produttori esecutivi e associati non sono inclusi perchè lavorano sul lato finanziario e del marketing, piuttosto che sulla vera e propria costruzione musicale di un album.

Per essere ammessi alla nomina, il 51% del contenuto dell'album deve essere una nuova registrazione vocale o strumentale; di conseguenza gli album "Best Of" non sono idonei per le nomination per il premio Album dell'anno. Nel 2018, Bruno Mars vinse tutte e tre queste categorie, mentre Adele ha vinto tutte e tre le categorie due volte, la prima volta nel 2012 e poi nel 2017. Adele è l'unica artista nella storia dei Grammy che ha vinto tutte e tre le categorie due volte.