Governo irlandese sull'orlo del collasso
Il governo di minoranza di Leo Varadkar in Irlanda è sul punto di crollare in uno scandalo di polizia durato anni. Egli ha sostenuto il suo vice primo ministro di fronte alla richiesta di dimissioni dovute al fatto che aveva condotto male i tentativi della polizia di screditare un informatore che ha denunciato la negligenza nelle forze dell’ordine.
I fatti risalgono al 2006.
Il primo ministro ha dichiarato che in un incontro di emergenza del suo partito parlamentare era stato obbligato a difendere Frances Fitzgerald dal fatto di aver inventato l’accusa di opposizione dopo che due partiti avevano optato per un voto contro di lei.
La mozione dal maggior partito di opposizione, Fianna Fáil, è in difesa di un accordo politico con il partito del primo ministro.
Il patto richiede che il partito si astenga da voti di fiducia per i ministri.
Non era abbastanza chiaro se Varadkar avesse intenzione di incontrare il leader del partito Fianna Fáil, ma anche se i due leader dovessero raggiungere un accordo per salvare l’amministrazione, si ritiene che non debba durare molto.
Fianna Fáil ha dichiarato che spingerà per le elezioni, ma Varadkar ha insistito nel dire che non permetterà che un suo deputato venga trattato in questo modo. Fitzgerald è stata messa sotto pressione da quando questa settimana è emerso che a ricevuto una email nel maggio 2015 che la informava della strategia legale contro McCabe ovvero l’informatore. Coinvolto nel suo caso.