Google vuole spingere a fondo sul business della Realtà Virtuale

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 08 Febbraio 2016


8 febbraio 2016 Mark Spoonauer,direttore di Tom’s guide, spiega che la progettazione del nuovo dispositivo VR Headset rende la realtà virtuale sempre più popolare. Cosa dovrebbero aspettarsi i consumatori in futuro? Il nuovo Google VRHeadset avrà un design non più di cartone ma di plastica, con lenti superiori e più sensori per un miglior monitoraggio dei movimenti del capo.

L’utilizzo del software NVR nella prossima versione del sistema operativo attuale, offrirà una migliore esperienza a 360 gradi, capace di competere con l’headset della Samsung. La principale differenza tra Google Headset (GH) e quello DVR sarà che GH potrà supportare diversi tipi di smartphone, aprendo il mercato a un pubblico più vasto. Oggi Google Cardboard costa 20 dollari, ha raggiunto 5 milioni di spedizioni ed è stato un ottimo strumento per introdurre la realtà virtuale a tutti.

Il mercato della telefonia mobile è quello che ha più risorse per il nuovo headset poiché è il mercato con un potenziale di crescita più elevato utilizzando una tecnologia già presente negli smartphones. Con Google Cardboard si è provato l'interesse del mercato ma è giunto il momento di trasformarlo in un vero e proprio business attraendo sviluppatori per la piattaforma Android che competa con iOS e Apple.

Nel 2016 Google ha bisogno di investire in grandi applicazioni utilizzabili con il nuovo headset, di fare un altro grande passo e superare gli smartwatch (orologi intelligenti) e i device wearable per affascinare i consumatori ma soprattutto attirare velocemente più sviluppatori alla sua piattaforma.