Google Stadia può competere con le console per videogiochi?

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 17 Gennaio 2020


I servizi di streaming come Google Stadia e Project xCloud di Microsoft promettono di porre fine all'era dei giochi e dei dischi per console. Tuttavia, con una selezione limitata di giochi e un'adozione lenta, questi servizi hanno sfide da superare prima di poter affrontare con successo i giganti del gaming. Ci sono giocatori che esaltano i vantaggi di giocare davanti a una tastiera e un mouse su un PC personalizzato, mentre altri preferiscono la comodità e l'ubiquità di console come Xbox e Playstation. Quei marchi di console sono diventati delle potenze nel mondo dei giochi domestici.

Microsoft ha venduto 30 milioni di unità della console Xbox One tra la sua uscita nel novembre 2013 e la fine del 2017, secondo IHS Markit; Sony ha venduto 73 milioni di console PlayStation 4 nello stesso periodo di tempo. Tuttavia, c'è un nuovo elemento in gioco a livello mondiale: lo streaming di piattaforme dedicate esclusivamente ai videogiochi.

Grazie a questa nuova modalità, è possibile giocare da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e non bisogna nemmeno preoccuparsi che l’hardware diventi obsoleto. Stadia di Google, Project xCloud di Microsoft e GeForce di Nvidia Now semplificano la riproduzione di giochi di alto livello senza console o PC. I servizi su abbonamento trasmettono in streaming videogiochi da macchine da gioco di fascia alta attraverso il cloud.