Google presenta la sua offerta sulla Realtà Virtuale Daydream

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 19 Maggio 2016


Alphabet di Google ha delineato una serie di iniziative della realtà virtuale, tra cui un nuovo sistema operativo chiamato VR Daydream. I nuovi prodotti sono impostati per affrontare la concorrenza con i rivali come Facebook.

Gli utenti di Daydream saranno in grado di navigare, ricercare, acquistare ed installare le proprie applicazioni di realtà virtuale; Google ha inoltre annunciato il nuovo dispositivo e un progetto di riferimento di controllo in cui ha integrato un sensore di orientamento.

Altri costruttori saranno in grado di utilizzare il controllo per creare prodotti per il sistema operativo Daydream.

Nell'attuale versione Cardboard, Google ne ha già venduto 1 milione di unità, il set di cartone utilizza lo smartphone come schermo con un costo di 20 dollari, ma vuole decisamente fare un passo avanti per contrastare Oculus che Facebook; Mark Zuckerberg ha pagato 2 miliardi di dollari per l'azienda VR Oculus nel 2014. Oculus offre anche un sistema operativo VR basato su dispositivi Samsung e in grado di competere direttamente con Daydream.

Anche HTC e Sony hanno concepito un headset VR; solo Apple non ha annunciato ufficialmente nessun prodotto nel mondo VR, anche se all'inizio di quest'anno ha assunto esperti del settore per accelerare i suoi sforzi per rimanere competitiva con le altre società.