Google Daydream View: VR con Controller

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 10 Novembre 2016


Google spinge in avanti la Realtà Virtuale VR alimentata dal telefonino con un concetto semplice: un Controller per giochi e applicazioni. Nathan Olivarez-Giles analizza l'headset Daydream View.
La potenza di elaborazione e lo schermo di Daydream provengono dal compatibile smartphone Android Google Pixel. In futuro Google sostiene che il loro headset e controller funzioneranno anche con telefonini di altre marche come Samsung, Huawei, LG e altri.

Il Controller di Google possiede diversi sensori e utilizza bluetooth per comunicare la sua posizione, ha un pulsante per le applicazioni e uno per la pagina principale, inoltre ha un trackpad per navigare il menù e controllare i giochi.
Daydream View & Controller costa solo $ 80, è leggero, confortevole e non deve essere collegato a nessun cavo come Oculus GearVR. Il rovescio della medaglia è che Google VR utilizza gran parte della batteria del telefono cellulare e durante i giochi di azione l'headset perde stabilità.
Google dice che ci saranno 50 applicazioni di gioco per il Daydream entro la fine dell'anno, ma sono ancora di gran lunga meno delle 150 applicazioni e giochi presenti per GearVR e inoltre non funzionerà con telefonini iPhone. Nonostante i suoi limiti resta la miglior esperienza VR alimentata da smartphone, finora.